Il noleggio a lungo termine

Il concetto generale che deve guidare un investitore illuminato è semplice: acquisto ciò che si valorizza nel tempo ed affitto ciò che si svaluta nel tempo. L’auto è un investimento importante, con un elevato esborso economico unitario e fa parte dei beni destinati inesorabilmente a perdere valore negli anni con una incidenza maggiore di svalutazione nel primo periodo.
Inoltre, vanno aggiunti i costi di utilizzo (bollo, assicurazione) e i costi di manutenzione (tagliando, pneumatici, danni accidentali, ecc). 
Con il noleggio a lungo termine il veicolo non è più un asset da gestire ma un bene da utilizzare con costi certi e zero preoccupazione, a condizione che il contratto sia stato stipulato correttamente ed il cliente abbia considerato attentamente tutti gli aspetti in gioco.

I SERVIZI INCLUSI

bollo

Bollo

assicurazione

Assicurazione

(RCA, Incendio e Furto, KASKO, Infortuni del Conducente, Tutela Legale)

manutenzione

Manutenzione ordinaria e straordinaria

soccorso

Soccorso stradale e assistenza H24

I SERVIZI aggiuntivi

pneumatici

Cambio pneumatici

vettura

Vettura sostitutiva

carburante

Carta carburante


LA GUIDA PER LA SCELTA DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Scelta del modello

Alla domanda se conviene scegliere una vettura di successo o una meno “attraente” sul mercato rispondiamo con un’altra domanda: è più rivendibile e conserva maggiormente il suo valore nel tempo la prima o la seconda? La prima. A parità di valore di listino (netto sconto) un valore residuo più elevato si tradurrà in un canone più competitivo.

Allo stesso tempo, le vetture poco appetibili sul mercato generalmente vengono offerte ai noleggiatori con uno sconto molto alto, cosa che potrebbe compensare il minore valore residuo. La vera cartina tornasole è una sola: chiedere preventivi per tutte le auto che interessano.

Scelta della durata e della percorrenza

Il canone mensile per l'utilizzo del veicolo viene calcolato tenendo in considerazione diversi aspetti tra i quali la durata contrattuale e la percorrenza kilometrica stimata. Tranne contratti particolari, di solito è sempre possibile rinegoziare la durata e il kilometraggio. E’ sempre opportuno monitorare l’andamento del contratto per non incorrere in penali qualora il monte kilometrico venga superato.

Cambio pneumatici

E’ sempre opportuno inserire questo servizio per i contratti che prevedono un monte kilometrico importante.

Sono già compresi nel canone di noleggio i servizi di equilibratura e convergenza, montaggio/smontaggio, inversione periodica, sostituzione e riparazione cerchi in lega/ferro (di solito la garanzia KASKO prevede questo servizio).

In caso di danno per furto o atto vandalico la copertura può essere gestita come costo assicurativo a condizione che vengano inoltrate le necessarie denunce alle autorità competenti.

Vettura sostitutiva

La possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva è molto importante per poter garantire la continuità della mobilità aziendale e privata.

Il servizio non è compreso nel canone di noleggio ma prevede un costo aggiuntivo.

In caso di furto l’auto sostituiva è sempre prevista e la durata del servizio dipende dal contratto firmato.

Stock e preassegnazioni

Nelle varie offerte di noleggio c'è la possibilità di acquistare veicoli in stock dalle case automobilistiche con uno sconto dealer importante. Questo aspetto rende molto conveniente dirottare la scelta su un modello già disponibile a prezzi molto vantaggiosi.

Chi preferisce personalizzare la vettura di solito non ottiene il canone migliore del mercato ma può fare dei buonissimi affari

Franchigie assicurative

La franchigia nel campo assicurativo per definizione è la quota di danno che rimane a carico del cliente.

Nei contratti di noleggio è possibile personalizzare la franchigia sia in caso di danno RCA con responsabilità principale, sia nella garanzia KASKO, sia nell’Incendio e nel furto.

Molto spesso è preferibile abbassare la franchigia per avere meno sorprese in caso di sinistro ma avendo la possibilità di customizzare il contratto si può valutare la soluzione migliore insieme all’agenzia.

Gestione sinistri, soccorso stradale e contravvenzioni

In caso di sinistro è obbligatorio comunicare alla centrale operativa o tramite WEB la dinamica dell’incidente attraverso la procedura prevista contrattualmente.

In caso di soccorso stradale è possibile chiamare H24 un numero di assistenza.

In caso di contravvenzioni, la società di noleggio riceve la comunicazione dalle autorità competenti e la gira al cliente. Si può contrattualizzare l’invio della multa prima di ricevere l’addebito per evitare spiacevoli sorprese attraverso un servizio dedicato.

Carte carburante

All’interno del contratto di noleggio si può acquistare un servizio che permette di addebitare sul canone mensile la spesa del rifornimento, che dovrà fatto presso le stazioni di servizio convenzionate e seguendo la procedura prevista.

Penali di chiusura anticipata del contratto

Alla scadenza del contratto, viene eseguita una perizia da parte della società di noleggio che stabilisce eventuali danni a carico del cliente. La vettura deve essere riconsegnata in ottimo stato e su questo le società di noleggio sono molto fiscali. A questo proposito è opportuno valutare la contrattualizzazione di una franchigia KASKO molto contenuta per ottimizzare la consegna del veicolo a fine contratto.

loader